Le questioni di impatto ambientale non si limitano alle nostre operazioni locali e incidono su tutti gli aspetti delle nostre attività, inclusa la nostra catena di fornitura. Il processo di produzione di Maytronics, in Israele, è incentrato sulla produzione di componenti elettronici, incluso lo stampaggio a iniezione del cavo dei robot, nonché l'assemblaggio dei componenti robotici complessivi e l'imballaggio dei nostri robot pulitori per piscine. Inoltre ci affidiamo ai nostri fornitori per la produzione e la fornitura dei componenti elettronici e delle parti di supporto, che acquistiamo attraverso la nostra catena di fornitura. Il gruppo di fornitori di Maytronics è formato, principalmente, da fornitori israeliani, per le componenti in plastica, e da fornitori cinesi e altri fornitori globali, per i macchinari e i componenti elettrici. Il nostro processo di produzione delle coperture per piscine, in Francia, segue la stessa filosofia e assembla le coperture nello stabilimento di produzione di Maytronics procurandosi gli alloggiamenti delle coperture, i materiali da costruzione, la plastica e l'elettronica da fornitori locali e internazionali.
Il processo industriale nella gestione della catena di approvvigionamento può sollevare preoccupazioni per l'impatto ambientale negativo nei paesi in cui operano i fornitori, principalmente per sostanze chimiche e sostanze pericolose esposte all'ambiente, che inquinano le risorse naturali. In Maytronics confermiamo che i nostri prodotti non hanno alcun impatto ambientale negativo in materia di sostanze pericolose lungo tutta la nostra catena di fornitura. Questo, attraverso due direttive principali:
• RNormativa REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche):
una direttiva dell'Unione Europea che affronta la produzione e l'uso di sostanze chimiche e il loro impatto sulla salute umana e sull'ambiente. La direttiva mira all'identificazione delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche e stabilisce i doveri e gli obblighi per i fabbricanti, gli importatori e anche gli utilizzatori a valle. La direttiva REACH si applica a tutte le sostanze chimiche, importate o prodotte, nell'Unione Europea.
• Normativa RoHS (Restrizione di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche):
una legislazione dell'UE, che limita l'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche che possono nuocere alla salute umana e all'ambiente. Alcuni dei prodotti chimici inclusi nella direttiva RoHS sono: piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, ecc.
Per saperne di più sulla valutazione delle preoccupazioni sociali nella catena di approvvigionamento, fare clic qui.
Lancio del Codice di Condotta dei Fornitori
Con il fine di sensibilizzare sulle questioni ambientali nella catena di fornitura, Maytronics, oggi lancia un nuovo "Codice di Condotta per i Fornitori " che farà parte del contratto di fornitura di base. In tal modo, i fornitori dovranno rispettare i nostri principi morali per una corretta condotta in termini di questioni sociali, ambientali, di governance e su altre questioni di condotta aziendale. Al fine di rafforzare la nostra valutazione ambientale nella catena di fornitura, il codice farà riferimento:
• Conformità ambientale:
ci aspettiamo che i nostri fornitori rispettino tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di ambiente, salute e luogo di lavoro e di sicurezza.
• Istituzione di un SGA:
ci aspettiamo che i nostri fornitori istituiscano sistemi di gestione ambientale appropriati ed efficaci.
• Conservazione delle risorse naturali:
ci aspettiamo che i nostri fornitori operino in modo da gestire attivamente i rischi, conservare le risorse naturali e proteggere l'ambiente nelle comunità in cui operano.