Gestione dei rifiuti

 

730 tonnellate di rifiuti avviate a riciclo nel 2022

 

Negli ultimi anni, i rifiuti, nella maggior parte delle loro forme, sono diventati una delle maggiori preoccupazioni ambientali. Un trattamento improprio dei rifiuti può provocare contaminazione delle risorse naturali e danni alla biodiversità e ai sistemi ecologici naturali. I rifiuti di Maytronics derivano principalmente dall'assemblaggio e dall'imballaggio dei prodotti, prima della distribuzione ai clienti finali in tutto il mondo. La gestione dei rifiuti è essenziale nel nostro approccio sostenibile e miriamo a ottenere un trattamento responsabile per ogni tipo di rifiuto.

Trattamento responsabile dei rifiuti

In Maytronics, assicuriamo il trattamento responsabile dei rifiuti presso i nostri stabilimenti in conformità con la tipologia e con la legislazione nazionale. Per quanto riguarda il trattamento per tipo di rifiuto, si individuano due principali origini di scarti:

 

Rifiuti di Sede e Uffici rifiuti prodotti negli uffici della sede, trattati per tipologia. Un appaltatore di rifiuti autorizzato, di terze parti, gestisce i rifiuti in base alla loro tipologia:



 

1. Rifiuti misti- rifiuti indifferenziati costituiti principalmente da un mix di rifiuti organici e rifiuti domestici (immondizia). I rifiuti vengono trasferiti in discariche autorizzate.


 

2. Carta
- tutti i rifiuti cartacei generati dalle operazioni d'ufficio raccolti e trasferiti per il riciclaggio. 


 

3.  Rifiuti elettronici il materiale elettronico per ufficio, che non può più essere utilizzato, viene smistato e trasportato per essere smontato, poi è riciclato o inviato a una discarica autorizzata.


 

Rifiuti Industriali - Rifiuti generati durante il processo di fabbricazione, inclusi l'assemblaggio e l'imballaggio dei prodotti. Tutti i rifiuti vengono raccolti da un appaltatore di rifiuti autorizzato, di terze parti, per un trattamento responsabile:



• Rifiuti elettronici (componenti): componenti elettrici, considerati come rifiuti, si differenziano per tipologia di componenti presso le nostre unità produttive. Dopo la cernita, i rifiuti elettronici vengono trasferiti al riciclaggio o allo smontaggio e in una discarica autorizzata. 


Rifiuti di plastica:

tutti i componenti in plastica vengono selezionati e raccolti per tipologia di sostanza e modalità di trattamento. Identifichiamo due tipi di rifiuti di plastica generati dai nostri prodotti: “Plastica pulita”, componenti robotici che possono essere riciclati; e “Plastica ordinaria”, componenti che possono essere smontati per essere riciclati o inviati a una discarica autorizzata.

• Cartone:


tutti i rifiuti di cartone generati dagli imballaggi sono inviati al riutilizzo o al riciclaggio.

• Prodotti in nylon:


utti i sacchi di nylon, e i materiali grezzi di nylon, vengono selezionati e trasferiti per il riciclaggio da un appaltatore di rifiuti autorizzato, di terze parti.

• PVC:


i componenti in cloruro di polivinile vengono ordinati per tipo e trasferiti per il riciclaggio o una discarica autorizzata.

•Materiale in legno:

tutte le piastre e le bobine di legno avvolgicavi vengono inviate per essere riutilizzate.

Nel 2021 sono state inviate a riciclo oltre 730mila tonnellate di rifiuti industriali, composti principalmente da carta, cartone e nylon. Di tutti i rifiuti industriali solo 600 tonnellate sono state conferite in discarica, pari allo 0,08% di tutti i rifiuti industriali. 



Contributo per il Trattamento Nazionale dei Rifiuti 


n conformità con le normative sul trattamento degli imballaggi (legge israeliana) Maytronics paga le tasse sui rifiuti e sul riciclaggio, il che contribuisce al trattamento dei rifiuti in due modi:


• Accordo del produttore:

tasse di riciclaggio che Maytronics sta pagando per il trattamento dei rifiuti e dagli utenti finali.

• Accordo dell'importatore:


tasse di imballaggio che Maytronics sta pagando per il trattamento di ogni tipo di rifiuto generato dall'importazione di componenti robotici.

Rifiuti pericolosi


Nel 2021 gli stabilimenti Maytronics autorizzati hanno prodotto meno di 0,5 tonnellate di rifiuti pericolosi, tutti trattati in conformità alle leggi e ai regolamenti locali.